Viaggio nel gusto della Pasticceria Santoro dal 1979

Inizia la sua giornata di lavoro quando tutti dormono; col profumo dei suoi dolci appena sfornati inebria i passanti sul centralissimo viale Cappuccini, a Montecorvino Rovella. Tutta opera di Matteo Santoro, 29 anni, di professione (e passione) pasticcere.

Ad apprezzare la maestria del giovane artigiano è stata poche settimane fa una giuria composta dal maestro pasticcere Domenico Manfredi, vincitore di concorsi internazionali legati all'arte nella pasticceria, dall'attrice Nunzia Schiavone, e dal presidente di Casartigiani Salerno, Mario Andresano, che lo hanno incoronato pasticcere dell'anno 2011 nell'ambito della rassegna provinciale "Arte in Pasticceria".

Poteva scegliere di fare una vita tranquilla, di trasferirsi altrove, oppure di continuare gli studi, magari iscrivendosi all'università: invece Matteo, diplomato all'istituto Alberghiero, ha avuto coraggio e ha deciso di proseguire con i fratelli Giusy, Alessandra e Gabriele sulle orme di papà Antonio e mamma Gerardina, una tradizione che dura dal 1979. L'ultimo riconoscimento in ordine di tempo non tarda ad arrivare; pochi giorni fa, i maestri pasticceri di "Gambero Rosso", dopo aver visitato oltre ottocento pasticcerie lungo tutta la Penisola, hanno fatto sosta, a sorpresa, nella cittadina Picentina assaggiando una sinfonia di dolci quali: il Mozartino Stregato, Castagnaccio, Mousse alla fragola, Zuccotto e Croccantino con Nocciola di Giffoni.

Foto di repertorio del dolce vincitore del premio

Gli ingredienti di ottima qualità uniti all'abilità della famiglia Santoro hanno meritato l'inserimento de "La Casa del Dolce" nella prestigiosa guida "Pasticcieri e Pasticcerie 2012". Menzione riconosciuta a solo cinquecento pasticcerie in tutta Italia.

Foto di repertorio

La motivazione recita: "Una selezione rigorosissima per valorizzare e premiare i migliori esponenti dell'arte dolciaria italiana, capaci di muoversi con grande equilibrio fra tradizione e innovazione".

"Anni di lavoro - spiega Matteo - continui aggiornamenti, passione per le cose buone e voglia di migliorare hanno fatto si che ci premiassero anche all'interno del circuito di Gambero Rosso".

Foto di repertorio della consegna della torta a Papa Giovanni Paolo II in piazza Sn Pietro a Roma

Ma la gioia più grande è stata nel maggio del 2005, in occasione dell'83esimo compleanno di Papa Giovanni Paolo II, quando a preparare e consegnare la torta al Santo Padre in un'affollata piazza San Pietro fu proprio Matteo Santoro accompagnato dal papà e dai vertici dell'associazione salernitana Pasticcieri.

Articolo de La Città mia, Roberto Di Giacomo. Venerdì 4 Maggio 2012.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto da confrontare.

Utilizziamo i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sul nostro portale. Consulta la nostra privacy policy e la cookie policy per essere a conoscenza di come trattiamo i tuoi dati sensibili.