- Nuovo
Vino bianco, Zamò Bianco
Vitigno: Ribolla gialla, Tocai Friulano, Sauvignon, Pinot grigio, Riesling.
Area produzione: 55 ettari vitati disposti tra le migliori aree vinicole dei Colli Orientali del Friuli. 5 ettari a Buttrio, dove si esprime al meglio il Friulano, 15 ettari a Rocca Bernarda di cui 10 con vigneti molto vecchi e 5 di nuovo impianto. 25 ettari a Rosazzo, tra le colline più belle del Friuli, dove i filari hanno un ottima esposizione al sole.
Vinificazione: Vendemmia manuale in cassetta. Le singole uve vengono vendemmiate e vinificate separatamente in base alle epoche di maturazione.
Sistema di allevamento: L’allevamento è a guyot semplice.
Caratteristiche organolettiche: colore giallo dorato. Al naso leggeri sentori di crosta di pane, mela e paglia. Al palato si presenta piacevolmente fresco con leggere note di frutta ed erbe aromatiche. Un vino gradevole e delicato.
Servizio: servire a 12 °C.
Abbinamento: Si tratta di un vino non eccessivamente impegnativo che si adatta ad essere consumato in ogni occasione: dall’aperitivo al convivio del pomeriggio, in abbinamento ad antipasti a base di pesce ma anche a frittate alle erbe o verdure, minestre fredde, primi a base di pesce o verdure.
Grado alcolico: 13,5% Vol.